Android ci dirà la stato di salute della batteria e quando sostituirla

2 minute read

Google ha svolto negli ultimi anni un lavoro consistente nel segmento Android, soprattutto in termini software. E proprio nel contesto delle future generazioni di Android si profilano delle interessanti novità.

Si parla della diagnostica della batteria, un aspetto che con Android 14 ha ripreso notevolmente vigore grazie a delle nuove API di Google che permettono al sistema di derivare importanti informazioni che riguardano la batteria.

L'aspetto della batteria è da sempre stato molto considerato nel panorama Android, con app delle tipologie più svariate che hanno promesso di monitorare, ottimizzare, estendere e ricalibrare la batteria. Chi, come noi, bazzicava i forum Android di qualche tempo fa avrà sicuramente sentito parlare di queste operazioni.

La cosa che accomunava tutte queste operazioni e queste app consisteva nel fatto che non funzionavano nel concreto. Questo perché nemmeno a livello di sistema Android era possibile derivare informazioni circa lo stato di salute della batteria. Invece con Android 14 tutto è cambiato.

Le nuove API di Google permettono infatti di derivare parametri come la data di produzione, il numero di cicli, la capacità attuale rispetto a quella nominale. Insomma, una serie di informazioni che permettono concretamente di valutare lo stato di salute della batteria sul proprio smartphone Android.

A livello di sistema ancora non ci sono funzionalità di Android che permettono di accedere a tali informazioni, ma Google le sta preparando. Inoltre, anche su Android 14 abbiamo visto come tramite app di terze parti è già possibile accedere a questi dettagli sulla batteria. Con Android 15 arriverà invece un'opzione di sistema che permetterà di consultare i cicli di carica, la data di produzione della batteria, lo stato di salute e la capacità effettiva.

La parte interessante riguarda sicuramente le informazioni sullo stato di salute, un aspetto che gioca un ruolo fondamentale per capire se è il caso di sostituire la batteria oppure se eventuali problemi di poca autonomia sono da imputare a bug software.

Gli screenshot che trovate qui sopra e in basso mostrano come sarà l'interfaccia che mostra lo stato di salute della batteria. Questa ancora non è attiva su Android 14, ma dovrebbe esserlo con Android 15. Torneremo ad aggiornarvi non appena avremo maggiori dettagli su questa funzionalità molto interessante e attesa.

L'articolo Android ci dirà la stato di salute della batteria e quando sostituirla sembra essere il primo su Smartworld.



from SmartWorld https://ift.tt/b0evWC9
Techy Pranav PKD ARTTechy Pranav PKD ARTTechy Pranav PKD ARTTechy Pranav PKD ARTTechy Pranav PKD ARTTechy Pranav PKD ARTTechy Pranav PKD ARTTechy Pranav PKD ARTTechy Pranav PKD ARTTechy Pranav PKD ARTTechy Pranav PKD ARTTechy Pranav PKD ART
Techy Pranav PKD ARTTechy Pranav PKD ARTTechy Pranav PKD ARTTechy Pranav PKD ARTTechy Pranav PKD ARTTechy Pranav PKD ARTTechy Pranav PKD ARTTechy Pranav PKD ARTTechy Pranav PKD ART

Ad blocker detected!

We have detected that you are using adblocking plugin in your browser.
The revenue we earn by the advertisements is used to manage this website, we request you to whitelist our website in your adblocking plugin.