Netflix vuole premiare chi lo guarda di più

2 minute read

Netflix è il servizio di streaming più conosciuto e diffuso grazie al suo vasto catalogo e grazie ai numerosi modi per usufruirne. Ma negli anni ha subito molti cambiamenti, che hanno condizionato il servizio, gli abbonamenti e gli utenti: le alternative a Netflix non mancano, se si volesse cambiare. 

Infatti, ad inizio ottobre abbiamo visto la rimozione del piano base a 7,99€ al mese, che ha implicato che i nuovi utenti dovranno scegliere tra il piano con pubblicità a 5,49€ al mese o i piani senza pubblicità più costosi, sebbene ci sia nell'aria un rincaro per tutti i piani.

Ma un continuo aumento dei prezzi può condizionare il comportamento degli utenti, che possono decidere di abbandonare totalmente il servizio o passare a un piano inferiore per risparmiare. Per questo motivo Netflix ha deciso di introdurre una nuova politica per il piano base con pubblicità e renderlo più allettante: ridurre gli spot pubblicitari per chi guarda tanti episodi.

A partire dal 2024 Netflix vuole inserire un episodio privo di pubblicità ogni tre episodi visti di seguito. Questo, ovviamente, serve per ingolosire chi fa binge-watching e per rimarcare l'importanza strategica del rilascio in blocco di un'intera stagione di una serie TV, che garantisce la permanenza su Netflix degli utenti, la diffusione tramite il passaparola e il conseguente aumento di utenti.

Difatti, Netflix vuole favorire il piano base con pubblicità, perché si è scoperto essere il più remunerativo sia perché non tutti possono permettersi il piano premium, e quindi permette di allargare la platea di utenti, sia perché assicura entrate dagli utenti e dalle pubblicità.

Non è un caso se, dopo un anno dalla sua introduzione, il piano base con pubblicità abbia raggiunto i 15 milioni di utenti attivi ogni mese, mentre il piano premium è quello che ha subito più rincari e sempre più gravosi anno dopo anno: l'obiettivo è quello di aumentare la differenza tra i piani con e senza pubblicità, così da rendere più attrattivo quello più economico.

L'articolo Netflix vuole premiare chi lo guarda di più sembra essere il primo su Smartworld.



from SmartWorld https://ift.tt/gzyLQHc
Techy Pranav PKD ARTTechy Pranav PKD ARTTechy Pranav PKD ARTTechy Pranav PKD ARTTechy Pranav PKD ARTTechy Pranav PKD ARTTechy Pranav PKD ARTTechy Pranav PKD ARTTechy Pranav PKD ARTTechy Pranav PKD ARTTechy Pranav PKD ARTTechy Pranav PKD ART
Techy Pranav PKD ARTTechy Pranav PKD ARTTechy Pranav PKD ARTTechy Pranav PKD ARTTechy Pranav PKD ARTTechy Pranav PKD ARTTechy Pranav PKD ARTTechy Pranav PKD ARTTechy Pranav PKD ART

Ad blocker detected!

We have detected that you are using adblocking plugin in your browser.
The revenue we earn by the advertisements is used to manage this website, we request you to whitelist our website in your adblocking plugin.