Sony Xperia 5 V raccoglie ancora una volta l'eredità del mitico Compact

Anche quest'anno Sony propone la nuova iterazione della serie Xperia 5, giunta oramai alla versione Mark V. È quello che potremmo definire il top di gamma compatto di casa Sony, quello che a tutti gli effetti ha colto l'eredità spirituale della serie Compact declinandola in salsa moderna.

Si perché, esattamente come il modello del 2022, anche Xperia 5 Mark V vanta hardware da top di gamma, con al centro il processore più potente del mondo Android (lo Snapdragon 8 Gen 2), e con alcune accortezze a livello hardware e software tale da metterlo in competizione con i dispositivi più blasonati, incluso l'Xperia 1 V. E quello che si intuisce dando un'occhiata alle sue funzionalità e all'ecosistema, è che le varie divisioni di Sony stiano lavorando sempre più all'unisono, cercando di condensare il tutto all'interno degli smartphone.

  • Schermo: 6,1" 21:9 full HD+ OLED 120 Hz
  • Processore: Qualcomm Snapdragon 8 Gen 2
  • RAM: 8 GB
  • Memoria interna: 128 GB
  • Fotocamera posteriore:
    • 16 mm - 12 megapixel 1/2.5" 120fps AF
    • 24 mm / 48 mm - 48 megapixel 1/1.35" Exmor T, 120fps OIS/AF, zoom ottico 2x
    • Supporto a S-Cinetone for mobile, Creative Look, Real-Time Eye AF e tracking, 4K@120fps slow-motion, External monitor, AF/AE burst 30 fps
  • Fotocamera anteriore: 12 megapixel 1/2.9"
  • Audio: jack audio 3,5 mm, stereo speaker amplificati, DSEE Ultimate, 360 Reality Audio
  • Batteria: 5.000 mAh con ricarica a 30W (30 min per 50%), supporto a ricarica wireless
  • Durabilità: Gorilla Glass Victus 2, IP65/68
  • Dimensioni: 154 x 68 x 8,6 mm
  • Peso: 183 g
  • Colori: nero, platinum silver, blu

Il comparto fotografico è uno dei primi a risentire, in senso positivo, del know how del marchio: 3 lunghezze focali, 2 "sole" fotocamere, con zoom ottico 2X, sensore Exmor T, tantissime modalità di scatto (come la nuova modalità Bokeh), modalità per i creatori e tantissimo altro. Sempre a proposito della collaborazione con le altre divisioni, troviamo incluso nell'acquisto con lo smartphone c'è un anno di Bravia Core, il servizio di streaming dedicato ai film Sony, e 5 film in digitale da riscattare e legare per sempre al proprio account. Proprio a proposito della fruizione dei contenuti multimediali, Sony ha optato per integrare il classico jack audio e due "Full-stage Stereo Speaker" pensati per offrire audio al top sia in verticale che in orizzontale. Durante la presentazione a porte chiuse per la stampa, Sony ha mostrato i dati di una ricerca che dimostrano come buona parte degli utenti (più del 70%) guardino YouTube e Netflix sfruttando l'audio degli speaker dello smartphone. Da qui la volontà di spingere su questo aspetto. Ci sono funzionalità software dedicate anche al gaming. Non si è nominato direttamente la divisione PlayStation, ma troviamo comunque a bordo il Game Enhancer che permette l'accesso a funzionalità degne dei gaming phone.

A livello costruttivo, lo smartphone è leggermente meno lungo del predecessore anche se un pelo più spesso (154 x 68 x 8,6 mm del Mark V contro 156 x 67 x 8,2 mm del Mark IV), e pesante qualche grammo in più (183 g vs. 172 g). A livello estetico cambia leggermente il retro, con un camera bump rivisitato che offre i due sensori e il LED flash. Fronte e retro sono piatti e protetti da vetri Gorilla Glass Victus 2, e le forme sono quelle tipiche squadrate e allungate degli ultimi Xperia. Da bravi esponenti della serie, vantano certificazione IP65/68, e Sony ha lavorato anche sulla dissipazione interna aumentano il volume delle superfici di dissipazione. La batteria è una capiente 5.000 mAh garantita 3 anni, con ricarica rapida a 30W e supporto alla ricarica wireless.

Stiamo ancora aspettando di sapere da Sony Italia eventuale data e prezzo di commercializzazione per l'Italia. Lo smartphone dovrebbe arrivare su Amazon, ma aggiorneremo l'articolo con più dettagli appena ne sapremo di più. Per quanto riguarda i prezzi annunciati all'estero, si parla di circa 999€ di prezzo di listino (un po' meno di Xperia 5 Mark IV) e disponibilità entro fine settembre.

L'articolo Sony Xperia 5 V raccoglie ancora una volta l'eredità del mitico Compact sembra essere il primo su Androidworld.



from AndroidWorld https://ift.tt/Cvnj1hA
Techy Pranav PKD ARTTechy Pranav PKD ARTTechy Pranav PKD ARTTechy Pranav PKD ARTTechy Pranav PKD ARTTechy Pranav PKD ARTTechy Pranav PKD ARTTechy Pranav PKD ARTTechy Pranav PKD ARTTechy Pranav PKD ARTTechy Pranav PKD ARTTechy Pranav PKD ART
Techy Pranav PKD ARTTechy Pranav PKD ARTTechy Pranav PKD ARTTechy Pranav PKD ARTTechy Pranav PKD ARTTechy Pranav PKD ARTTechy Pranav PKD ARTTechy Pranav PKD ARTTechy Pranav PKD ART