Google Lens approda sulla versione desktop di Google Foto con il riconoscimento del testo OCR (foto)
Siamo sempre più abituati ad utilizzare Google Lens da smartphone, anche grazie ai continui aggiornamenti che la società continua a destinare a quest’app: solo di recente vi abbiamo riportato del nuovo logo e della nuova capacità di riconoscere autonomamente quali fotografie contenessero testo da selezionare e copiare. Con l’ultimo update, per la prima volta Lens diventa utilizzabile, anche se solo in parte, tramite computer.
Aprendo una foto contenente testo, in alto a destra apparirà “Copia desto dall’immagine“, affiancato alla vecchia icona di Lens: una volta cliccatovi su, apparirà l’animazione che già conosciamo tramite versione mobile dell’app che scansionerà la foto, restituendoci tutto il testo presente evidenziato che poi potremo, a nostro piacimento, copiare per riportarlo altrove senza doverlo trascrivere manualmente.
LEGGI ANCHE: Google Lens risolverà equazioni e vi mostrerà gli atomi in realtà aumentata
Il sistema di optical character recognition (OCR), ovvero riconoscimento ottico di caratteri, è in fase di distribuzione e ancora non è arrivato su tutti i nostri computer, ma indiscrezioni suggeriscono che lo riceveremo in tempi brevi. È la prima volta che una delle funzioni di Google Lens si rende disponibile su dispositivi che non siano smartphone o tablet e siamo contenti e curiosi di scoprire Google quali altre funzioni dell’app ci offrirà.
L'articolo Google Lens approda sulla versione desktop di Google Foto con il riconoscimento del testo OCR (foto) sembra essere il primo su AndroidWorld.
Post a Comment