Vodafone svela Nreal Light in 5G: è questo il futuro degli occhiali smart?

Vodafone ha svelato Nreal Light, gli occhiali smart capaci di fornire un’esperienza di realtà aumentata e mista di alta qualità, grazie alla potenza del 5G della stessa azienda. L’idea è quella di lanciare sul mercato un prodotto anche per i consumatori in un settore che ha sempre abbracciato scopi lavorativi e aziendali.

Gli occhiali Nreal Light risultano leggeri e confortevoli, tanto è vero che sono stati progettati per essere indossati quotidianamente. Vantano poi uno schermo premium: Vodafone sostiene che sia equivalente ad un IMAX portatile in termini di qualità di visualizzazione.

LEGGI ANCHE: La playlist del vostro 2020 su YouTube Music

Purtroppo le specifiche tecniche sono vaghe, ma sappiamo che ci sarà un ingresso USB-C e che il tutto sarà alimentato da un processore di un “telefono moderno per Android”. Per avere un riferimento, il visore a realtà virtuale Oculus Quest 2 monta Qualcomm Snapdragon XR2, quindi presumiamo che nella dotazione vi sarà un SoC simile, però adattato. Il tracciamento poi è di tipo 6DOF, con piena libertà di movimento e rilevamento del piano, per quelli che sono i primi occhiali smart a realtà aumentata e realtà mista per il mercato consumer compatibili con la maggior parte delle applicazioni per smartphone Android esistenti.

Sarà possibile infatti connettere il proprio smartphone per navigare sul web o fare acquisti, guardare video, TV e sport, godersi esperienze di gioco e visitare social network, con un multitasking in grado di sostenere fino a tre applicazioni contemporaneamente, visualizzando le informazioni sulle lenti in tempo reale. È già stata confermata la compatibilità con Youtube, Facebook, Twitter, Instagram, Pinterest, TikTok, LinkedIn, Discord, Twitch e molte altre applicazioni. Ovviamente anche il lavoro è al centro del dispositivo: le app di Microsoft Office Mobile (Word, Excel, Powerpoint, Outlook, OneNote) sono compatibili con Nreal Light, oltre a elementi essenziali per il business come Gmail e Adobe Acrobat Reader.

Vodafone e Nreal comunicano, inoltre, che sono in via di sviluppo delle app native per la realtà aumentata e mista, capaci di sfruttare a dovere sia la nuova tecnologia, che lo stesso 5G: da applicazioni per conferenze e videochiamate, a software per supporto tecnico remoto, showroom virtuali, interior design, formazione interattiva e ovviamente intrattenimento. I programmatori potranno dilettarsi con il Nreal Light Developer Kit, tramite il quale sarà possibile creare le proprie applicazioni di realtà mista.

Il lancio sul mercato è previsto durante la primavera 2021 in Germania e Spagna, con altri paesi europei a seguire. Il prezzo non è ancora stato svelato, pertanto vi invitiamo a rimanere sintonizzati.

Immagini

L'articolo Vodafone svela Nreal Light in 5G: è questo il futuro degli occhiali smart? sembra essere il primo su AndroidWorld.


Techy Pranav PKD ARTTechy Pranav PKD ARTTechy Pranav PKD ARTTechy Pranav PKD ARTTechy Pranav PKD ARTTechy Pranav PKD ARTTechy Pranav PKD ARTTechy Pranav PKD ARTTechy Pranav PKD ARTTechy Pranav PKD ARTTechy Pranav PKD ARTTechy Pranav PKD ART
Techy Pranav PKD ARTTechy Pranav PKD ARTTechy Pranav PKD ARTTechy Pranav PKD ARTTechy Pranav PKD ARTTechy Pranav PKD ARTTechy Pranav PKD ARTTechy Pranav PKD ARTTechy Pranav PKD ART